Quante volte ci siamo chiesti: “È possibile dimagrire e depurare il corpo dalle tossine bevendo Aloe vera?”
Spesso ci sentiamo appesantiti a livello intestinale e non capiamo il perché, è una sensazione di stanchezza e di spossatezza che arriva proprio dall’interno, come se ci fosse qualcosa di intasato nel nostro corpo.
Questi segnali sono ottimi indicatori che il nostro ha necessità di essere ripulito:
- stanchezza senza apparente motivo
- senso di pesantezza
- “insolite” difficoltà di digestione
- gonfiore addominale associato a stipsi
- ridotta capacità nel perdere peso.
Decidiamo quindi di voler finalmente depurare il nostro corpo con i metodi classici: tisane, verdure e molta acqua… ma dopo un breve periodo sembra che l’effetto ottenuto sia effettivamente l’opposto: ci sentiamo ancora più gonfi e senza energia.
Rimuovere le tossine in eccesso dal nostro corpo non è semplice.
Le tossine accumulate creano ritenzione idrica e facilitano l’accumulo di grasso sulla pancia, nei fianchi e nei glutei.
Oggi avere un corpo carico di tossine è molto facile per via dell’inquinamento dell’aria e dell’acqua e per il cibo spazzatura di cui siamo circondati e che ingeriamo anche in grande quantità.
Per non parlare del grande problema della sedentarietà, viviamo praticamente seduti tutti il giorno e questo non aiuta sicuramente al nostro metabolismo.
Le tossine creano molti problemi al corpo, alterano il funzionamento del metabolismo perché si uniscono al grasso corporeo, rendendo difficile il suo smaltimento.
Aiutiamo il nostro corpo
Sappiamo che il corpo umano è una “macchina” perfetta e ha previsto anche un regolare processo di auto pulizia del corpo attraverso alcuni dei suoi organi come: l’intestino, il fegato, i reni, i polmoni e la pelle.
Normalmente questo processo funziona perfettamente e il corpo è in grado di eliminare tutte le tossine, ma spesso non ci riesce a causa della loro eccessiva quantità.
Le tossine accumulate nel corpo facilitano la nascita di infezioni e infiammazioni.
Inoltre compromettono il naturale funzionamento del sistema immunitario perché il corpo non riesce a far fronte ad una quantità così elevata di sostanze tossiche.
Un sistema immunitario debole ci rende vulnerabili ai malanni di stagione, per cui ci prendiamo spesso raffreddori, influenze e mal di gola.
Questo pregiudica anche la nostra produttività quotidiana e lavorativa, compromettendo le normali attività sia a casa, sia al lavoro.
Depurare il nostro corpo dalle tossine non solo ci fa perdere peso, ma contribuisce a farlo funzionare meglio e a sentirci più in forma.
Il processo di detossinazione è una buona abitudine giornaliera, perfetta per mantenere il nostro corpo sempre efficiente.
Come depurare il nostro corpo dalle tossine
Ci sono vari modi per depurare il nostro corpo, sicuramente quello più efficace è avere uno stile di vita sano e attivo, mangiare bene e ovviamente fare esercizio fisico.
Ma esistono anche alimenti che hanno caratteristiche specifiche per la depurazione, il più famoso e utilizzato è sicuramente l’Aloe vera.
L’Aloe vera è anche utile per sgonfiare la pancia, un articolo approfondisce questo tema proprio premendo qui.

5 benefici dell’Aloe vera per la salute e il benessere
Quando il gel di Aloe viene estratto, lavorato e prodotto in una forma ingeribile e sicura da consumare, potremmo imbatterci in prodotti come bevande a base di succo di Aloe o capsule concentrate di Aloe in polvere.
Vediamo infatti quali sono i principali benefici dell’Aloe vera.
1. L’Aloe vera supporta una sana digestione.
Se consumato come tonico per l’apparato digerente, il succo di Aloe può essere utilizzato per lenire lo stomaco. In uno studio indipendente *, è stato riscontrato che il consumo di succo di Aloe vera aiuta ad alleviare il disagio e l’infiammazione intestinali. Altri studi indipendenti * suggeriscono che l’Aloe può ridurre la produzione di acido gastrico .
2. Supporta l’assorbimento dei nutrienti.
Mentre il cibo si fa strada attraverso i 6 metri e più del tratto digestivo, i nutrienti – tra cui vitamine, minerali, grassi, proteine, carboidrati – e l’acqua vengono assorbiti dall’intestino nel flusso sanguigno in modo che possano essere utilizzati dal corpo.
Questi nutrienti forniscono struttura al corpo, permettendoci di far crescere e riparare i tessuti, e forniscono energia per le attività quotidiane.
In uno studio indipendente *, i ricercatori hanno testato gli effetti del gel di Aloe vera e dell’estratto di foglie intere e l’effetto di questi preparati liquidi sull’assorbimento e la successiva concentrazione plasmatica delle vitamine C ed E.
Lo studio ha scoperto che il gel di Aloe, agendo come agente a rilascio prolungato, ha rallentato la velocità di assorbimento della vitamina C, mantenendo i livelli plasmatici elevati per un periodo di tempo più lungo rispetto ai controlli. Entrambe le forme di Aloe hanno avuto un effetto simile per quanto riguarda la vitamina E.
3. L’Aloe vera può promuovere la salute intestinale e il supporto immunomodulatore.
I prebiotici sono composti negli alimenti che incoraggiano la crescita di batteri buoni nel tratto digestivo. Esempi di alimenti ricchi di prebiotici includono mele, banane, aglio e soia.
Dati scientifici recenti suggeriscono che i composti dell’Aloe vera possono essere un ingrediente prebiotico benefico.
Secondo uno studio indipendente *, l’acemannano, un polisaccaride presente nell’Aloe vera, può agire come prebiotico e stimolare la crescita di batteri benefici nel tratto digestivo.
Questo cambiamento nella composizione del microbiota è tipicamente accompagnato da un miglioramento del sistema immunitario, modulando la risposta immunitaria.
Gli autori di New Perspectives on Aloe * associano questo effetto immunitario positivo ai polisaccaridi e ad altri composti specifici presenti nel gel di Aloe.
4. Può aumentare il sistema di difesa antiossidante del corpo.
Gli antiossidanti nell’Aloe possono aiutare a rafforzare il sistema di difesa antiossidante del corpo.
L’ossidazione, un processo che si verifica naturalmente nel corpo come parte del metabolismo quotidiano, deve essere tenuta sotto controllo poiché lo stress ossidativo può causare danni alle cellule e ai tessuti del corpo.
Antiossidanti – ampiamente presenti negli alimenti vegetali come l’Aloe vera, mantengono in equilibrio i processi di ossidazione e antiossidazione.
I polisaccaridi e altri composti dell’Aloe vera possono anche portare a una protezione positiva contro lo stress ossidativo.
In uno studio indipendente *, i partecipanti che hanno bevuto l’estratto di Aloe vera ogni giorno per 14 giorni hanno visto un miglioramento della capacità antiossidante totale misurata nel plasma senza effetti collaterali clinici.
5. È idratante e può contenere meno calorie rispetto alle bevande altamente zuccherate.
Oltre ad essere un integratore alimentare che fornisce benefici digestivi, il succo di Aloe – prodotto mescolando il gel di Aloe vera con acqua – è anche una bevanda che può supportare le tue esigenze di idratazione.
L’idratazione è importante per il corretto funzionamento del nostro corpo e dei nostri organi.
Mentre la maggior parte dei liquidi dovrebbe provenire dall’acqua, molte persone cercano altre bevande per cambiare.
Per questo motivo, le bibite gassate e le bevande ipercaloriche spesso riempiono gli scaffali dei supermercati e dei minimarket.
Il succo di Aloe vera può essere una buona alternativa, ma assicurati di controllare l’etichetta nutrizionale per eventuali zuccheri aggiunti.
Perché NON dovremmo mangiare Aloe cruda?
Sebbene l’Aloe grezza possa essere utilizzata in sicurezza come applicazione topica, non dovrebbe essere consumata.
La parola “Aloe” deriva dal greco, che significa amaro.
Appena sotto la scorza della pianta di Aloe vera, c’è una sostanza in lattice costituita da un liquido giallastro pesante che risiede tra lo strato esterno della foglia e il gel interno.
Questo lattice contiene composti noti come aloine che sono molto amari, agiscono come lassativi e non devono essere ingeriti.
Per essere consumati in sicurezza, gli scienziati hanno sviluppato un processo di purificazione che rimuove le aloine dal succo di Aloe.
Questo processo è noto come decolorazione in cui il succo pressato, dall’intera foglia o dal filetto interno, viene passato attraverso un filtro a carbone attivo per rimuovere i componenti lassativi, come l’aloina, a livelli trascurabili.
La maggior parte delle aziende di bevande e integratori di Aloe utilizza questi processi per fornire i benefici digestivi dell’Aloe ai consumatori. In Herbalife Nutrition, utilizziamo un processo (vedi paragrafo successivo) di decolorazione completo e rigorose misure di controllo della qualità per produrre succo di foglie di Aloe vera altamente purificato e di alta qualità.
Perché scegliere l’Aloe vera di Herbalife Nutrition®: la differenza è nei dettagli

L’uso dei prodotti botanici negli alimenti e nella medicina è antico quanto l’umanità.
La più antica testimonianza storica scritta di questa pratica è di circa 5.000 anni : un blocco di argilla sumera di 12 ricette per preparazioni di farmaci riferite a oltre 250 piante.
Molti dei prodotti botanici ancora utilizzati oggi negli alimenti, negli integratori alimentari e nei prodotti per la cura della pelle hanno una lunga storia di uso tradizionale.
Con l’evolversi della scienza e della tecnologia, sono stati sviluppati modi innovativi per elaborare gli ingredienti botanici per creare prodotti sicuri con nuovi benefici per la salute. La pianta di Aloe vera è un ottimo esempio di tale ingrediente botanico.

Cosa rende diverso il nostro processo di estrazione dell’Aloe?
Il processo di purificazione è un passaggio fondamentale per rimuovere tutte le aloine e lasciare in sicurezza il succo di foglie di Aloe vera. In questo modo, ci assicuriamo che i nostri consumatori ricevano i prodotti di Aloe di alta qualità che meritano.
Il nostro processo di purificazione è completo, il che ci consente di produrre succo di foglie di Aloe vera altamente purificato rispetto agli standard del settore. Ecco uno sguardo approfondito a cosa comporta:
- Produciamo solo la migliore Aloe vera. Collaboriamo con agricoltori che raccolgono Aloe vera da decenni in Messico, il più grande produttore di Aloe al mondo. Le piante di Aloe che utilizziamo vengono coltivate dove le condizioni meteorologiche e la composizione unica del suolo creano condizioni di crescita ideali.
- La foglia di Aloe vera viene lavata, igienizzata e macinata per produrre il succo liquido.
- Il succo liquido viene filtrato con carbone attivo alimentare per rimuovere i componenti lassativi, come le aloine.
- Viene aggiunto un agente chiarificante per rimuovere il carbone attivo.
- Il succo purificato risultante viene fatto passare attraverso filtropresse per rimuovere il materiale solido.
- Il succo purificato viene regolato a pH, filtrato per rimuovere tutti i minerali e gli elementi dal terreno, pastorizzato e condensato in un concentrato, che viene utilizzato nella formulazione dei prodotti alimentari finiti all’Aloe vera.
Continuiamo ad esplorare approcci innovativi all’Aloe
Poiché l’Aloe vera è l’ingrediente principale di uno dei nostri prodotti di punta, investiamo continuamente nella ricerca, conduciamo test e cerchiamo modi innovativi per massimizzare i benefici dell’Aloe per i nostri clienti.
Il nostro brevetto di Aloe recentemente concesso è l’ultimo traguardo, frutto del lavoro del nostro team scientifico interdisciplinare .
Il brevetto riconosce che una composizione unica di succo di foglie di Aloe vera purificato ha potenziali benefici sui microrganismi nell’intestino e una risposta immunitaria favorevole.
Questa ricerca preliminare ci dà indizi su dove possiamo cercare ricerche future.
Come utilizzare l’Aloe vera di Herbalife Nutrition

L’Aloe vera di Herbalife Nutrition è utilizzabile tutti i giorni, proprio da come abbiamo letto nell’articolo, essendo pura e senza aloina non ha controindicazioni (necessario sempre leggere l’etichetta del prodotto per approfondire gli ingredienti).
Esistono 3 tipologie di Aloe Vera di Herbalife Nutrition:
Aloe gusto Mango e gusto Naturale al 40% di succo di Aloe vera da foglia intera.
AloeMax® contiene il 97 % di succo di Aloe vera da foglia intera, estratto con lavorazione a freddo per ottenere un succo di alta qualità.
AloeMax® non contiene coloranti, edulcoranti o aromi aggiunti e rispetta gli elevati standard qualitativi imposti dallo IASC (International Aloe Science Council). Una bevanda rinfrescante che puoi gustare al mattino o durante la giornata.
Agitare bene prima dell’uso. Per preparare una porzione diluire il contenuto di 3 tappi (15 ml) di prodotto in 120 ml di acqua. Per preparare un litro di bevanda pronta da bere, versare 8 cucchiai da tavola (120 ml) di AloeMax® in un contenitore da un litro e riempire il volume rimanente con acqua.

Disclaimer
Qualsiasi risultato o beneficio menzionato in questo sito internet non è da intendersi come promessa assoluta.
È consigliabile sempre un parere di un medico prima di iniziare un programma di perdita peso, soprattutto in caso di patologie specifiche.
I prodotti integrano un regime alimentare vario ed equilibrato e qualsiasi differenza in termini di forma fisica controllo del peso e benessere dipende dal miglioramento generale delle abitudini alimentari.
Ci teniamo anche a ricordare l’importanza dell’esercizio fisico come parte di uno stile di vita sano e attivo.
Questo sito web è gestito da un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition.
Tutti gli articoli, pagine e approfondimenti sui prodotti sono una rielaborazione di testi da fonti ufficiali:
Blog Herbalife Italia, Fitness, Nutrizione, Herbalife Nutrition Institute, I am Herbalife Nutrition.
Dietro ogni prodotto Herbalife c’è una Review Scientifica, studi clinici e un impegno per mantenere elevati standard qualitativi. Tutti i prodotti sono e sono stati approvati dal Ministero Della Salute e sono inseriti all’interno del Prontuario degli Integratori, (pubblicazione destinata ai medici e specialisti).
Tutti i nostri laboratori sono certificati ISO 17025 e nella regione EMEA i prodotti della linea per sportivi H24 è sottoposta al programma di analisi e verifica contro le sostanze vietate “Informed Sport” dei laboratori LGC.
Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore.
Per il sito ufficiale Herbalife Nutrition èwww.herbalife.it e Herbalife Nutrition è firmataria del Codice di comportamento della vendita diretta e del Codice Deontologico Integratori Italia – AIIPA
Una risposta su “Come l’Aloe vera aiuta a dimagrire e a depurare il corpo”
[…] bevande migliori per sgonfiare l’addome restano l’acqua, il tè verde e gli infusi a base di erbe carminative come i semi di finocchio, il cumino, l’anice, la menta e la […]