Forse hai sentito che la caffeina aiuta a stare sveglio e vigile, ma sapevi che può anche aiutarti nell’esercizio fisico e nello sport?
La caffeina è uno degli aiuti ergogenici più studiati, sono sostanze che aiutano a sostenere le prestazioni atletiche e l’attività fisica.
Molti atleti usano la caffeina per aumentare le prestazioni, soprattutto usano caffeina prima dell’allenamento o prima di allenarsi o prima di una gara.
In generale, la maggior parte delle persone può trarre beneficio dall’assunzione di caffeina prima dell’esercizio.
Ecco i migliori consigli sulla caffeina e su quando e come assumerla.
La caffeina può migliorare l’allenamento e l’esercizio
La caffeina funziona stimolando il sistema nervoso centrale, il cuore, i muscoli e i centri che controllano la pressione sanguigna.
Come stimolante, facilita la capacità del corpo di usare il grasso come carburante.
Per questo motivo, la caffeina può aiutare a prolungare la resistenza durante l’esercizio fisico intenso.
Riduce anche la percezione della fatica, aiutandoti a rimanere motivato durante attività prolungate.
La scienza parla chiaro anche con esperimenti e ricerche. Una quantità moderata di caffeina, assunta prima di un allenamento o di una competizione estenuante, ha dato risultati significativamente migliori in termini di prestazioni rispetto al placebo.
Non c’è quindi da meravigliarsi che l’uso della caffeina nello sport sia molto comune.
Fai tanto sport ma non vedi risultati? Prova ad approfondire qui il perché!
La caffeina migliora la concentrazione mentale e il focus
È stato dimostrato che la caffeina migliora anche la concentrazione mentale, il che può essere estremamente vantaggioso prima dell’allenamento e di una gara.
La caffeina stimola il cervello e contribuisce a un pensiero più chiaro e a una maggiore concentrazione.
Che si tratti di mantenere la concentrazione o di prendere decisioni rapide durante la partita, la caffeina può essere molto efficace quando si pratica uno sport competitivo.

Le migliori fonti di caffeina
La caffeina si trova in molti alimenti e bevande, e più del 90% della popolazione statunitense e europea la consuma regolarmente.
La caffeina può essere ottenuta da una varietà di fonti, ovviamente bisogna tenere sempre conto dalla materia prima che può variare molto.
Un caffè espresso con chicchi di caffè di qualità bassa può dare problemi allo stomaco.
Quella sensazione di bruciore può anche essere data da una mancanza di idratazione.
Più comunemente, le persone assumono la caffeina dal caffè, dal tè o da un integratore pre-allenamento che può contenere una fonte efficace di caffeina come i semi di guaranà.
Tieni presente le calorie quando consumi bevande con caffeina come le bibite o le bevande energetiche – possono sommarsi rapidamente, scegliere un energizzante e un pre-workout senza zuccheri è sempre la scelta ideale.
Come prendere la caffeina: non tutte le persone la tollerano.
La sensibilità delle persone alla caffeina può variare.
Alcuni metabolizzano la caffeina rapidamente, mentre altri la metabolizzano più lentamente; alcuni mostrano una maggiore sensibilità agli effetti stimolanti della caffeina, mentre altri hanno bisogno di quantità maggiori per sentire un effetto.
Se stai iniziando a usare la caffeina, è meglio iniziare con piccole quantità e poi aggiungerne di più se ne hai bisogno.
Evitare più di 200mg di caffeina in una porzione (ci sono circa 100mg di caffeina in un caffè espresso); e non più di 400mg in un giorno.
Una cosa da tenere a mente è che la caffeina può disturbare il sonno, quindi è meglio mantenere l’assunzione di caffeina solo per gli allenamenti del mattino.
Per la massima efficacia, provate a consumare caffeina 15-30 minuti prima di iniziare l’allenamento.
Nel complesso, le migliori regole empiriche per incorporare la caffeina nel tuo allenamento sono queste:
- Iniziare con piccole quantità.
- Conservatela per l’uso al mattino.
- Prova diverse fonti di caffeina per vedere quale ti piace di più.

Scegli il meglio: H24 LiftOff® Max
Una scelta professionale per ottenere il massimo e in sicurezza è sicuramente l’ultimo prodotto arrivato in casa Herbalife Nutrition: H24 LiftOff® Max!
È un integratore alimentare senza zuccheri che contiene 180 mg di caffeina per porzione**. H24 LiftOff® Max è formulato con Vitamine B6, B12 e C che contribuiscono a ridurre la stanchezza e l’affaticamento.
Contiene anche Acido pantotenico che contribuisce alle normali prestazioni mentali. Senza coloranti o aromi artificiali, questo è un integratore alimentare di cui ti puoi fidare.
Rinfrescati e gusta il sapore rinfrescante del pompelmo. Consuma H24 LiftOff® Max prima di allenarti o ogni volta che hai bisogno di tornare in pista.
Maggiori benefici
· 180 mg di caffeina per porzione**
· Ad alto contenuto di Vitamina C, B6 e B12 che contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
· Contiene Acido pantotenico, che contribuisce alle prestazioni mentali normali.
· Certificato Informed Sport
· Senza zuccheri
· Senza coloranti o aromi artificiali, contiene edulcorante di origine naturale
· Al rinfrescante gusto di pompelmo
· Disponibile in confezioni da 10 bustine monodose, ideali quando sei in giro.
Uso
Per migliori risultati, ti consigliamo di consumare 1 bustina al giorno sciolta in 250 ml di acqua prima di un allenamento o quando hai bisogno di tornare in pista. Utilizzare questo prodotto come parte di una dieta bilanciata e variata abbinato ad un sano stile di vita.
**Contiene caffeina (180 mg/porzione). Non raccomandato per i bambini, in gravidanza e durante l’allattamento.
Disclaimer
Qualsiasi risultato o beneficio menzionato in questo sito internet non è da intendersi come promessa assoluta.
È consigliabile sempre un parere di un medico prima di iniziare un programma di perdita peso, soprattutto in caso di patologie specifiche.
I prodotti integrano un regime alimentare vario ed equilibrato e qualsiasi differenza in termini di forma fisica controllo del peso e benessere dipende dal miglioramento generale delle abitudini alimentari.
Ci teniamo anche a ricordare l’importanza dell’esercizio fisico come parte di uno stile di vita sano e attivo.
Questo sito web è gestito da un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition.
Tutti gli articoli, pagine e approfondimenti sui prodotti sono una rielaborazione di testi da fonti ufficiali:
Blog Herbalife Italia, Fitness, Nutrizione, Herbalife Nutrition Institute, I am Herbalife Nutrition.
Dietro ogni prodotto Herbalife c’è una Review Scientifica, studi clinici e un impegno per mantenere elevati standard qualitativi. Tutti i prodotti sono e sono stati approvati dal Ministero Della Salute e sono inseriti all’interno del Prontuario degli Integratori, (pubblicazione destinata ai medici e specialisti).
Tutti i nostri laboratori sono certificati ISO 17025 e nella regione EMEA i prodotti della linea per sportivi H24 è sottoposta al programma di analisi e verifica contro le sostanze vietate “Informed Sport” dei laboratori LGC.
Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore.
Per il sito ufficiale Herbalife Nutrition èwww.herbalife.it e Herbalife Nutrition è firmataria del Codice di comportamento della vendita diretta e del Codice Deontologico Integratori Italia – AIIPA