Categorie
Nutrizione e Integrazione

Come perdere peso con Herbalife

È possibile e sicuro perdere peso con Herbalife?

Come funziona la dieta basata sui prodotti Herbalife e con che risultati?

Quali sono i rischi e le controindicazioni?

Queste sono le domande di chi ha un’esigenza (la perdita peso o la tonificazione) e vuole conoscere approfondendo con esempi pratici, informazioni sui prodotti e le opinioni della comunità scientifica sull’argomento.

Dimagrire, tornare in forma, perdere peso sono ricerche all’ordine del giorno, infatti un italiano su due in Italia è in sovrappeso (il 50% è sovrappeso e il 10% è obeso, fonte ministero della salute italiano)

Abbiamo quindi un problema da risolvere (e anche in fretta), abbiamo la certezza che il sovrappeso è la principale causa di malattie gravi.

Sfatiamo un mito e diciamolo chiaramente: perdere peso non è facile, soprattutto perché ogni prelibatezza è a distanza di una porta (quella del frigorifero) e lo sforzo che facciamo per andare al lavoro ormai è premere un tasto sul computer nella stanza adiacente a quella dove dormiamo.

Ecco perché è sempre più comune affidarsi a prodotti specifici per il dimagrimento, ed è anche il motivo della continua crescita di Herbalife Nutrition: è una soluzione valida per la perdita peso compatibile con il nostro stile di vita moderno.

Come iniziare un percorso di perdita peso reale e duraturo?

La parola Herbalife è sinonimo di perdita peso e per molte persone ha una chiara e diretta immagine dei “beveroni dimagranti”, ma come mai?

Il passaparola che viene fatto in modo naturale da oltre 40 anni (Herbalife viene fondata nel 1980) ha creato milioni di testimonianze positive, ma anche dicerie incontrollate e senza basi scientifiche.

Di solito queste frasi sono pronunciate proprio da chi non ha mai realmente provato i prodotti e si limita a fare il famoso telefono senza fili: un mio amico mi ha detto che devi vivere con il cibo degli astronauti per mesi e se smetti ingrassi più di prima…

Quante volte abbiamo sentita questa frase? Con una certo stupore possiamo ammettere che non capiamo da dove nasca, visto che nessuno di noi ha mai consigliato Herbalife in queste modalità.

Ma bando alle ciance, veniamo a noi e al tema centrale di questo articolo:

Come dimagrire con Herbalife?

Herbalife Nutrition in qualità di azienda nutrizionale globale e il team 24Warriors in qualità di coach esperti nel dimagrimento con licenza di distribuzione dei prodotti, si impegnano a fornire ai propri clienti un’alimentazione quotidiana equilibrata e un percorso mirato per ottenere gli obbiettivi di dimagrimento tanto sperati.

Qual è il segreto per perdere peso?

Ingerire meno calorie rispetto a quelle che il nostro metabolismo necessita.

Sembra molto semplice, ma di fatto non lo è.

Prendiamo ad esempio una classica colazione al bar, il nostro amato cappuccio e brioche di circa 500 Kcal.

Per una donna di media statura sono quasi il 40% del suo fabbisogno calorico.

Se facciamo i conti velocemente, dopo aver mangiato questa colazione, se scegliesse di mangiare uno spuntino e un pranzo leggero rischierà già di mettere peso e grasso.

Esatto, basta veramente poco per “sbagliare”.

Per non parlare dell’effetto “zuccheri nel sangue” che ci darà una bellissima sensazione di felicità e di eccitazione dopo aver divorato il cornetto, ma un’ora dopo ci porterà ad essere più tristi e stanchi di un lunedì post vacanze.

Glicemia nel sangue. Come gli zuccheri comandano i nostri sbalzi di umore e l’accumulo di grasso.

Quante volte ci è capitata questa sensazione? Eppure nessuno ormai ci fa più caso a quest’effetto, rimandiamo tutti questi problemi al nostro caro amico “stress”.

E fin qui abbiamo parlato solo di colazione, ma questo principio è ovviamente applicabile anche a spuntini, pranzi e cene.

Mangiamo 5 volte al giorno (chi più, chi meno) e potenzialmente possiamo sbagliare tutte e 5 le volte, trovandoci in men che non si dica, quei 2/3 kg in più in poche settimane.

Mentre se rimaniamo a dieta ferrea, dopo mesi di sacrifici, l’ago della bilancia non si muove, perché?

Iniziamo dalla scienza, iniziamo a comprendere come un prodotto Herbalfie può darci una mano veramente.

La scienza dietro i prodotti sostitutivi del pasto

Non c’è niente di “magico” nei sostituti del pasto Herbalife Nutrition, e non sono così insipidi o noiosi come molti immaginano. 

Oggi ci sono cento o più modi per preparare frullati sostitutivi del pasto che hanno un ottimo sapore e ti riempiono per ore.

Alcune delle colazioni 24Warriors realizzate con i prodotti Herbalife Nutrition

Quando si parla di scienza dei sostituti del pasto, vogliamo principalmente discutere di tre aspetti che riguardano la loro efficacia per la gestione del peso:

  1. Indice proteico e glicemico
  2. Densità dei nutrienti
  3. Cambiamenti comportamentali

Indice proteico e glicemico

Le proteine ​​sono il macronutriente più saziante, il che significa che controllano la fame più a lungo dei carboidrati o dei grassi. 

Distribuzione delle proteine in modo corretto durante la giornata

Assumere la giusta quantità di proteine ​​per controllare la fame ogni giorno ad ogni pasto è la chiave per raggiungere e mantenere un peso corporeo sano. 

La maggior parte dei problemi di sovrappeso è data proprio da una scarsità di nutrienti che diamo al nostro corpo.

I frullati sostitutivi del pasto hanno un basso indice glicemico. 

L’ indice glicemico (IG) è una misura della velocità con cui un alimento provoca l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue. 

Quando consumi cibi con un IG (indice glicemico) alto, la glicemia aumenterà e poi diminuirà bruscamente, favorendo la letargia e la fame.

Un frullato sostitutivo del pasto, come altri alimenti a basso indice glicemico, rilascia lo zucchero nel sangue più lentamente, fornendo un altro modo per i sostituti del pasto per aiutare a controllare la fame. 

Se hai quindi la sensazione di stanchezza, bassa energia, gonfiore, è un esempio pratico che quello che stai mangiando non è corretto.

Per fare un confronto, un frullato sostitutivo del pasto Formula 1 Herbalife Nutrition , ha un indice glicemico (IG) basso, mentre se mescolato con il succo d’arancia o un latte contenente zuccheri avrà un IG da moderato ad alto.

Perché il succo di frutto ti farà schizzare gli zuccheri nel sangue, anche se il succo d’arancia è BIO o senza zuccheri aggiunti.

Ogni volta che consumi cibi come frutta intera, verdura, cereali integrali e sostituti del pasto che hanno un basso indice glicemico, il tuo corpo li digerisce più lentamente rispetto ai carboidrati semplici e allo zucchero negli snack.

Di conseguenza, c’è un aumento più lento della glicemia. Le proteine, che aiutano ad abbassare l’indice glicemico, hanno un effetto provato e indipendente sul controllo della fame. 

Ottenere la giusta quantità di proteine ​​è la chiave per l’efficacia dei sostituti del pasto. 

I pasti sostitutivi che hanno un basso indice glicemico possono frenare l’appetito nonostante le loro calorie inferiori rispetto ai pasti tipici.

La colazione Herbalife Nutrition e i sostituti del pasto possono fornire vitamine e minerali per renderli densi di nutrienti.

I sostituti del pasto promuovono una dieta di alta qualità essendo ricchi di nutrienti e avendo un basso indice glicemico. 

Se combinati con esercizi di resistenza, i sostituti del pasto possono anche aiutare a promuovere la massa corporea magra per mantenere o costruire massa muscolare magra e sostenere la perdita di grasso.

In effetti, è stato condotto un recente studio per studiare l’effetto di una dieta sostitutiva del pasto parziale ad alto contenuto proteico sull’assunzione di nutrienti nelle persone in sovrappeso e obese.

Sulla base dei risultati, la dieta ha portato a un miglioramento generale della qualità della dieta nel corso dello studio. 

Diminuzioni significative dell’assunzione di grassi e colesterolo e aumenti sostanziali dell’assunzione di proteine ​​e fibre sono state osservate in tutti i momenti.

Considerando che coloro che sono in sovrappeso o obesi hanno probabilmente difficoltà a consumare una dieta equilibrata in termini di nutrienti, una dieta con un sostitutivo pasto può essere una strategia efficace per migliorare la qualità nutrizionale complessiva della loro dieta. 

Questa dieta potrebbe essere incorporata in un programma di stile di vita sano che includa un’alimentazione sana ed esercizio fisico per coloro che sono a rischio di carenze di macronutrienti e micronutrienti.

Credi di avere il metabolismo bloccato?

Scopri in soli 5 minuti se hai il metabolismo bloccato e quali strategie utilizzare per iniziare a bruciare come una locomotiva.

Che cos’è il frullato Herbalife Nutrition Formula 1?

Il frullato Herbalife Nutrition Formula 1 è un pasto completo e conveniente che fornisce i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno. 

La sua formula proteica a base vegetale è stata sviluppata da nutrizionisti e scienziati dell’alimentazione ed è radicata nelle ultime ricerche che dimostrano l’efficacia dei sostituti del pasto, insieme alla dieta e all’esercizio fisico, come soluzione per la perdita di peso.

Secondo una revisione sistematica e analisi di 14 studi, l’ Università di Oxford ha scoperto che i programmi che incorporano pasti sostitutivi hanno portato a una maggiore perdita di peso rispetto alle diete alternative.

Un frullato di Formula 1 Herbalife Nutrition può far parte del regime quotidiano equilibrato di chiunque. 

Che tu sia concentrato sulla perdita di peso, sull’aumento della massa muscolare, sul mantenimento di una buona dieta o su tutto quanto sopra, Formula 1 è un’aggiunta chiave alla tua routine di alimentazione più intelligente e esercizio fisico regolare.

Un frullato Formula 1, se preparato con 250ml di latte scremato o latte di soia, contiene:

  • Fino a 21 vitamine e minerali per aiutare a colmare le lacune nutrizionali
  • Tanto proteine ​​quanto 3 uova grandi (17 g)
  • Un’ottima fonte di antiossidanti (vitamine A come Beta Carotene, C ed E)
    • Vitamina A quanto ½ tazza di broccoli cotti (1750 UI)
    • Vitamina C quanto 2 pesche piccole (15 mg)
    • Vitamina E quanto 25 mandorle intere (7,5 UI)
  • Fibre quanto 1 mela piccola (3 g)
  • Calcio quanto 1,5 tazze di ricotta (350 mg)
  • 170 calorie ricche di nutrienti

Cambiamenti comportamentali

A parte le considerazioni nutrizionali di cui sopra, i sostituti del pasto semplificano la gestione del peso consentendo di concentrarsi sul controllo degli alimenti in uno o due pasti al giorno. 

I vantaggi comportamentali di una dieta sostitutiva parziale del pasto sono fondamentali quanto i vantaggi nutrizionali rispetto alle diete tipiche o alla moda.

Il Dipartimento di Medicina dell’Università di Ulm, in Germania, ha condotto uno studio di quattro anni su pazienti obesi.

I ricercatori hanno identificato sei motivi specifici per cui le diete sostitutive del pasto hanno funzionato così efficacemente per la perdita di peso.

Questi motivi includono:

Convenienza

La mancanza di tempo per preparare pasti sani è uno dei maggiori ostacoli alla perdita di peso. I pasti sostitutivi facilitano la pianificazione dei pasti.

Maggiore conformità

I pasti sostitutivi riducono le barriere all’aderenza alla dieta, come la tentazione di indulgere in cibi malsani.

Schema alimentare regolare

La ripetizione e la routine sono fondamentali in un percorso di perdita di peso o di mantenimento del peso. Mangiare a orari regolari durante il giorno ed evitare lunghi periodi di tempo tra ogni pasto influisce positivamente sul livello di energia e sulla sensazione di fame.

Accuratezza della stima delle calorie

I dietologi consigliano in genere di consumare un certo numero di calorie durante il giorno, a seconda dei tuoi obiettivi di salute. I pasti sostitutivi, se preparati come suggerito, sono un modo semplice e preciso per tenere traccia di quante calorie stai consumando.

Qualità del cibo consumato

Ridurre le calorie può rendere difficile ottenere i nutrienti necessari. I pasti sostitutivi sono spesso vitamine, minerali, proteine ​​e fibre fortificati, che aiutano a evitare un gap nutritivo.

Influenza positivamente l’automonitoraggio

La registrazione dell’assunzione alimentare aiuta le persone a prendere coscienza dei loro attuali comportamenti legati al cibo. Tenere traccia dei pasti sostitutivi è facile, rendendo più facile l’autoconsapevolezza dei comportamenti e dei risultati target.

Perché i sostituti del pasto Herbalife Nutrition sono efficaci

Nel 2018, i ricercatori dell’Università di Oxford hanno pubblicato una revisione sistematica e una meta-analisi dei sostituti del pasto per la gestione del peso. 

Hanno esaminato 14 studi che hanno confrontato l’effetto degli interventi di perdita di peso che incorporavano sostituti del pasto a quelli di interventi alternativi.

Hanno concluso che i sostituti del pasto sono superiori alla dieta abituale e alla restrizione calorica .

Nuovi risultati di questi studi

Secondo lo studio qui sopra riportato, i partecipanti assegnati a una dieta sostitutiva del pasto hanno perso altri 1,44 kg (3,17 libbre) in un anno, rispetto a un approccio di sola dieta.

I ricercatori hanno anche osservato che i partecipanti al gruppo sostitutivo del pasto che hanno aderito a programmi di perdita di peso comportamentale per migliorare il loro effetto hanno avuto una perdita di peso maggiore di 6,13 kg all’interno del gruppo.

Questa scoperta sottolinea il valore del supporto sociale (abbiamo costruito una sfida 21 giorni specifica per questo motivo) poiché questi tipi di programmi rendono più facile per le persone aderire a una dieta a ridotto contenuto energetico. 

Anche la struttura e il controllo esterno di coach specializzati associati a questi programmi possono favorire l’adesione.

Secondo la nostra recente indagine sui dietologi, l’aderenza era il più grande ostacolo nel percorso di perdita di peso dei loro pazienti

Qualcuno semplicemente acquistando sostituti del pasto da un negozio di alimentari può facilmente stancarsi dello stesso sapore e rinunciare; la differenza è invece il vero supporto che il gruppo dei 24Warriors hanno creato con ricette, consigli e allenamenti specifici per la perdita peso, il programma si chiama “sfida 21 giorni”.

Considerando che un programma comportamentale o una comunità di supporto porterà a una maggiore adesione.

Sostituti del pasto per uso clinico

In molti paesi oggi, le raccomandazioni cliniche per il trattamento dell’obesità consigliano agli individui che tentano di perdere peso di puntare a un deficit energetico di 500-1000 kcal. 

Sfortunatamente, queste raccomandazioni non incoraggiano i sostituti del pasto come strumenti per aiutare i pazienti a raggiungere questo deficit.

Gli studi che abbiamo citato forniscono nuove prove per informare le linee guida cliniche, soprattutto quando si tratta di obesità. 

L’uso di sostituti del pasto dovrebbe essere promosso come una strategia dietetica efficace per la perdita di peso poiché i sostituti del pasto si sono dimostrati efficaci e facilmente disponibili senza prescrizione medica

Tuttavia, è importante notare che, come con qualsiasi cambiamento nella dieta e nei livelli di attività fisica, le persone dovrebbero sempre consultare il proprio medico prima di intraprendere qualsiasi percorso di perdita di peso.

Anche i pasti sostitutivi Herbalife Nutrition per il controllo del peso sono stati esaminati dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA). 

Il gruppo di esperti scientifici sui prodotti dietetici, l’alimentazione e le allergie è stato incaricato di fornire un parere scientifico in merito alle indicazioni sulla perdita di peso relative ai sostituti del pasto .

Nel loro documento, hanno riconosciuto quanto segue:

  • La perdita di peso ottenuta con i prodotti sostitutivi del pasto è stata significativamente maggiore rispetto alle diete ipocaloriche convenzionali prescritte con lo stesso contenuto calorico.
  • Quando le strategie per la perdita di peso erano ugualmente efficaci, l’intensità dell’intervento richiesto era tre volte superiore per le diete ipocaloriche convenzionali rispetto ai pasti sostitutivi.

Una revisione dei pasti sostitutivi Herbalife Nutrition

Non tutti i sostituti del pasto sono costruiti allo stesso modo. 

La qualità è un fattore chiave di differenziazione, soprattutto quando si tratta di prodotti disponibili in commercio.

Nel 2020, ricercatori indipendenti hanno studiato l’ efficacia e la sicurezza dei prodotti Herbalife Nutrition utilizzati come sostituti del pasto ad alto contenuto proteico per la gestione del peso. 

Sebbene lo studio fosse finanziato dalla società, non avevamo alcun controllo sull’esecuzione dello studio o sulla preparazione del manoscritto, inclusa l’analisi dei dati, l’interpretazione dei dati o la stesura del manoscritto.

Nel loro studio, hanno esaminato studi randomizzati controllati sui prodotti ad alto contenuto proteico (HP) dell’azienda utilizzati come sostituti del pasto (MR), pubblicati fino a luglio 2019 su riviste peer-reviewed. 

I ricercatori hanno consolidato i dati di nove studi, che includevano 934 partecipanti: 463 nei gruppi di trattamento e 471 nei gruppi di controllo.

Alla fine, hanno scoperto che i partecipanti che hanno consumato i prodotti Herbalife Nutrition HP (High Protein) hanno sperimentato diminuzioni significativamente maggiori del peso corporeo, dell’indice di massa corporea e della massa grassa, rispetto agli individui che consumano diete di controllo.

Conclusione: i sostituti del pasto ad alto contenuto proteico possono essere efficaci per la perdita di peso

In sintesi, questi studi dimostrano che i frullati sostitutivi del pasto funzionano meglio dei tentativi di perdita di peso autodiretti. 

Mentre le diete popolari potrebbero funzionare per la perdita di peso a breve termine, a lungo termine, l’aderenza sarà un problema.

Se stai cercando di raggiungere e mantenere un peso corporeo sano a lungo termine con una dieta sostitutiva parziale del pasto, è importante abbinarla a un’alimentazione equilibrata e a uno stile di vita sano e attivo.

Formula 1 è un delizioso frullato facile da preparare che fornisce un equilibrio ideale di proteine, fibre, vitamine e minerali. 

Ogni giorno nel mondo vengono consumati 5,3 milioni di frullati di Formula 1.

I frullati proteici Formula 1 possono essere utilizzati in diversi modi, come ad esempio:

  • Un pasto veloce ed equilibrato per colazione, pranzo o cena
  • Un sostituto del pasto per la perdita di peso
  • Un integratore per aumentare di peso o aumentare l’apporto proteico
  • Un modo per fare rifornimento prima o dopo l’esercizio
  • Un mezzo per migliorare il tuo equilibrio alimentare

Questo articolo è stato tradotto da:

Do Meal Replacement Shakes Really Work for Weight Loss?
https://iamherbalifenutrition.com/healthy-weight/why-meal-replacements-weight-loss/

David Heber
M.D., PhD, FACP, FASN – Chairman, Herbalife Nutrition Institute

Formula 1: A Convenient, Delicious, and Nutritious Shake
https://iamherbalifenutrition.com/our-products/formula-1-a-convenient-and-delicious-shake-that-meets-your-nutritional-needs/

Susan Bowerman
M.S., RD, CSSD, CSOWM, FAND – Sr. Director, Worldwide Nutrition Education and Training


Disclaimer

Qualsiasi risultato o beneficio menzionato in questo sito internet non è da intendersi come promessa assoluta. 

È consigliabile sempre un parere di un medico prima di iniziare un programma di perdita peso, soprattutto in caso di patologie specifiche.

I prodotti integrano un regime alimentare vario ed equilibrato e qualsiasi differenza in termini di forma fisica controllo del peso e benessere dipende dal miglioramento generale delle abitudini alimentari. 

Ci teniamo anche a ricordare l’importanza dell’esercizio fisico come parte di uno stile di vita sano e attivo. 

Questo sito web è gestito da un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition. 

Tutti gli articoli, pagine e approfondimenti sui prodotti sono una rielaborazione di testi da fonti ufficiali: 

Blog Herbalife Italia, Fitness, Nutrizione, Herbalife Nutrition Institute, I am Herbalife Nutrition. 

Dietro ogni prodotto Herbalife c’è una Review Scientifica, studi clinici e un impegno per mantenere elevati standard qualitativi. Tutti i prodotti sono e sono stati approvati dal Ministero Della Salute e sono inseriti all’interno del Prontuario degli Integratori, (pubblicazione destinata ai medici e specialisti)

Tutti i nostri laboratori sono certificati ISO 17025 e nella regione EMEA i prodotti della linea per sportivi H24 è sottoposta al programma di analisi e verifica contro le sostanze vietate “Informed Sport” dei laboratori LGC

Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore. 

Per il sito ufficiale Herbalife Nutrition èwww.herbalife.it e Herbalife Nutrition è firmataria del Codice di comportamento della vendita diretta e del Codice Deontologico Integratori Italia AIIPA 

2 risposte su “Come perdere peso con Herbalife”