In questi ultimi anni, soprattutto dal 2020 in poi, abbiamo sentito spesso parlare di Vitamina D e della sua possibile influenza positiva al nostro sistema immunitario.
Fino a poco tempo fa la Vitamina D era conosciuta solo perché il medico la prescriveva alle donne in menopausa, utile per metterle al riparo da problemi di osteoporosi.
Ormai tutti sappiamo che la vitamina D fa bene alle ossa, ma non tutti sanno che il suo apporto corretto da anche energia, migliora l’umore ed è un toccasana per unghie, pelle e capelli.
La bella notizia degli ultimi tempi è che potrebbe rappresentare anche un valido aiuto per mantenere il peso sotto controllo.
Ecco spiegato perché oggi è considerata così importante e soprattutto perché ultimamente si sente tanto parlare anche di vari rischi se effettivamente ne avessimo carenza.
A che cosa serve la Vitamina D
Per alcune sue caratteristiche la vitamina D, più che una vitamina sembra un ormone, ossia un messaggero che invia informazioni da un organo all’altro aiutando ad ottenere un corretto funzionamento dell’organismo.
La Vitamina D si ottiene dal sole, dal cibo e dagli integratori.
Sfortunatamente, come ha messo in evidenza anche la recente pandemia, la maggior parte della popolazione ha livelli insufficienti di questo nutriente così essenziale.
Una carenza di questa vitamina non da segnali nell’immediato, ma nel tempo sicuramente si può avvertire un livello di energia fisica ed emotiva molto basso, ed è più facile ammalarsi.
Durante la prima ondata di pandemia del 2020, gli scienziati hanno notato che bassi livelli di Vitamina D erano associati a un maggior rischio di sviluppare problemi respiratori e sintomi più severi.
Da questa osservazione sono partite molte ricerche per capire se un apporto superiore di questa molecola potesse metterci al riparo da complicazioni nella malattia.
Una ricerca pubblicata nell’ Aprile 2021 sull’ Immunoterapy journal, dal Dottor Pinhero e colleghi ha evidenziato in modo approfondito i benefici derivanti dagli effetti protettivi della Vitamina D [1]
Lo studio ha mostrato come insieme alle misure preventive già in atto, la Vitamina D contribuisca a prevenire la progressione delle infiammazioni.
Un beneficio per la salute quindi, ma c’è anche altro.
Vitamina D, alleata della tua bellezza
La Vitamina D aiuta l’assorbimento di calcio e fosforo depositandoli in ossa e denti.
Ossa e denti sani e forti quindi, è anche un’alleata di bellezza per i capelli.
Utile anche approfondire il tema legato al collagene, che possiamo trovare premendo su questo link.
La Vitamina D si ottiene principalmente dall’esposizione solare, viene prodotta dalla pelle ed è presente nella radice del capello, dando origine al loro ciclo vitale.
Una giusta quantità di vitamina D potrebbe influire sulla densità dei capelli e la riduzione della perdita dei capelli.
Ma se fosse utile anche per perdere peso?
Perdere peso? Un aiuto potrebbe arrivare dalla Vitamina D
Esistono numerose prove che sembrano confermare questa affermazione.
Gli scienziati hanno notato che le persone obese presentavano una carenza di questa vitamina, e hanno cominciano a sospettare un collegamento tra le due cose.
Nella speranza che assumere abbastanza vitamina D possa essere un aiuto per la perdita di peso, sono stati condotti diversi studi.
Uno studio effettuato nel 2019 dal Reparto di Endocrinologia di Oxford ha esaminato un gruppo di 44 donne in sovrappeso per 12 settimane. [2]
Mentre un secondo studio pubblicato dall’American Journal of Clinical-Nutrition, durato un anno, è stato effettuato su 500 donne di cui 218 avevano realmente assunto la Vitamina, le altre un placebo. [3]
I risultati hanno concluso che un miglioramento dei livelli di Vitamina D nei soggetti ha portato ad una diminuzione del peso, soprattutto a livello addominale, e in media le persone hanno perso 3,2 kg.
Il successo di queste ricerche potrebbe essere connesso al fatto che la Vitamina D attiva a sua volta un ormone-messaggero, la leptina, che comunica al cervello se lo stomaco è pieno e possiamo smettere di mangiare.
Più Vitamina D vuol dire più leptina, meno fame e più perdita di peso durante una dieta ipocalorica.
Ma… la pillola magica non esiste!
Gli studi sono stati condotti su persone che erano in dieta ipocalorica, non possiamo illuderci, è necessario impegno per ottenere risultati.
Ma siccome la maggior parte delle persone è perennemente a dieta, forse questo può essere un aiuto in più nella lotta con la bilancia.
Ma in che modo possiamo assicurarci le giuste quantità di questo elemento?
Come fare il pieno di Vitamina D
Le maggiori fonti alimentari di vitamina D sono: pesce, tuorlo d’uova, latte, formaggi, burro, ostriche, gamberi, mentre l’unica fonte vegetale deriva dai funghi.
La lista è limitata, questi alimenti inoltre andrebbero consumati tutti i giorni, cosa non facile e comunque l’apporto dall’alimentazione e massimo del 10-20% del fabbisogno giornaliero.
Non solo: Celiachia o morbo di Crohn, malattie renali oppure farmaci antireflusso, cortisonici, frequente consumo di alcool o fumo di sigaretta riducono l’assorbimento di questa Vitamina nell’organismo.
Molti penseranno: “tanto io la Vitamina D la prendo dal sole”.
Certo è una buona idea, ma è bene conoscere tutte le possibili controindicazioni di questa scelta.
Accelera il metabolismo per perdere peso in pochi semplici passaggi
Questi suggerimenti sono utili per avere un ottimo cambiamento.:
Sole, invecchiamento e vitamina D
Troppo sole ruba un elemento importante per l’elasticità della pelle, il collagene, le conseguenze sono rughe e pelle cadente.
È anche per questo che è utile la protezione solare.
Per fortuna è possibile fare affidamento anche a integratori specifici e non solo al sole.
Per fare una scorta di Vitamina D, possiamo assicurarci quest’elemento tutto l’anno anche in altri modi.
Integratore alimentare di vitamine per donna e uomo Herbalife Nutrition

Formulazione per donna
Formula 2 Vitamin & Mineral Complex Donna un modo semplice per dare al tuo organismo 24 nutrienti di cui ha bisogno.
Contiene vitamine e minerali essenziali nella giusta quantità per provvedere alle esigenze quotidiane della donna.
Proprietà principali
Studiato per le esigenze specifiche della donna, fornisce la quantità ottimale dei 24 nutrienti chiave di cui il corpo ha bisogno. Idoneo per 71 indicazioni autorizzate dall’UE.
Sviluppato da esperti in nutrizione e formulato in base a consolidati principi scientifici. Formulato per l’uso congiunto con il tuo frullato Formula 1 preferito.
- Vitamina B6 che contribuisce alla regolazione dell’attività ormonale.
- Contiene vitamina B12 che contribuisce al normale metabolismo energetico.
- Calcio necessario per il mantenimento di ossa normali.
- Zinco che contribuisce al mantenimento di pelle capelli e unghie normali.
Formulazione per uomo
Formula 2 Vitamin & Mineral Complex è un integratore alimentare completo sviluppato per l’uomo, che contiene i 24 nutrienti chiave per supportare ciò di cui il corpo ha bisogno
Proprietà principali
Studiato per le esigenze specifiche dell’uomo. Fornisce una quantità ottimale di vitamine e minerali chiave di cui il corpo ha bisogno. Idoneo per 71 indicazioni autorizzate dall’UE. Sviluppato da esperti in nutrizione e formulato in base a consolidati principi scientifici. Formulato per l’uso congiunto con il tuo frullato Formula 1 preferito.
- Contiene le vitamine A e C che contribuiscono alla normale funzione del sistema immunitario.
- Magnesio che contribuisce alla normale funzione muscolare.
- Riboflavina che contribuisce al normale metabolismo energetico.
- Acido pantotenico che contribuisce al mantenimento di prestazioni mentali normali
Modalità d’uso
Una o due compresse al giorno durante i pasti. Conservare la confezione ben chiusa in luogo fresco e asciutto

Bibliografia
[1] Cytokine storm modulation in COVID-19: a proposed role for vitamin D and DPP-4 inhibitor combination therapy (VIDPP-4i)
Marcelo Maia Pinheiro, Andrea Fabbri, Marco Infante
Immunotherapy. 2021 Apr : 10.2217/imt-2020-0349. Published online 2021 Apr 28. doi: 10.2217/imt-2020-03
[2] Effect of vitamin D supplementation along with weight loss diet on meta-inflammation and fat mass in obese subjects with vitamin D deficiency: A double-blind placebo-controlled randomized clinical trialLida Lotfi-Dizaji , Soltanali Mahboob , Soodabeh Aliashrafi , Elnaz Vaghef-Mehrabany , Mehrangiz Ebrahimi-Mameghani , Ashti Morovati Clin Endocrinol (Oxf)2019 Jan;90(1):94-101doi: 10.1111/cen.13861. Epub 2018 Nov 12PMID: 30246883-DOI: 10.1111/cen.13861
[3] Vitamin D supplementation during weight loss: a double-blind randomized controlled trial
Caitlin Mason, Liren Xiao, Ikuyo Imayama, Catherine Duggan, Ching-Yun Wang, Larissa Korde, Anne McTiernan Am J Clin Nu 2014 May;99(5):1015-25.doi: 10.3945/ajcn.113.073734. Epub 2014 Mar 12.
Disclaimer
Qualsiasi risultato o beneficio menzionato in questo sito internet non è da intendersi come promessa assoluta.
È consigliabile sempre un parere di un medico prima di iniziare un programma di perdita peso, soprattutto in caso di patologie specifiche.
I prodotti integrano un regime alimentare vario ed equilibrato e qualsiasi differenza in termini di forma fisica controllo del peso e benessere dipende dal miglioramento generale delle abitudini alimentari.
Ci teniamo anche a ricordare l’importanza dell’esercizio fisico come parte di uno stile di vita sano e attivo.
Questo sito web è gestito da un Distributore Indipendente Herbalife Nutrition.
Tutti gli articoli, pagine e approfondimenti sui prodotti sono una rielaborazione di testi da fonti ufficiali:
Blog Herbalife Italia, Fitness, Nutrizione, Herbalife Nutrition Institute, I am Herbalife Nutrition.
Dietro ogni prodotto Herbalife c’è una Review Scientifica, studi clinici e un impegno per mantenere elevati standard qualitativi. Tutti i prodotti sono e sono stati approvati dal Ministero Della Salute e sono inseriti all’interno del Prontuario degli Integratori, (pubblicazione destinata ai medici e specialisti).
Tutti i nostri laboratori sono certificati ISO 17025 e nella regione EMEA i prodotti della linea per sportivi H24 è sottoposta al programma di analisi e verifica contro le sostanze vietate “Informed Sport” dei laboratori LGC.
Le informazioni diffuse dal sito non intendono e non devono sostituirsi alle indicazioni dei professionisti della salute che hanno in cura il lettore.
Per il sito ufficiale Herbalife Nutrition èwww.herbalife.it e Herbalife Nutrition è firmataria del Codice di comportamento della vendita diretta e del Codice Deontologico Integratori Italia – AIIPA